Allo shortcode manca un valido attributo ID del modulo di donazione.

Donation

Sostegno alla ricerca in oncoematologia pediatrica

Charity
SOSTEGNO ALLA RICERCA IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

I tumori pediatrici sono, ancora oggi, la prima causa di morte per malattia nei bambini.
La patologia tumorale in età pediatrica (leucemie, linfomi e tumori solidi) colpisce 1 bambino ogni 650 entro i 15 anni di età. Ogni anno ci sono 120-140 nuovi casi per milione di bambini sotto i 15 anni. Questo significa che ogni anno in Italia si ammalano di tumore o leucemia circa 1700 bambini, circa 5 bambini ogni giorno. Questi numeri sono, purtroppo, in leggera crescita, anno dopo anno.
Alcune patologie tumorali, nelle forme più comuni come la leucemia linfatica acuta, hanno una elevata possibilità di guarigione grazie all’utilizzo di protocolli di chemioterapia internazionali risultato di importanti ricerche condotte nel tempo sui piccoli pazienti.
La ricerca dunque rappresenta la chiave per il miglioramento delle cure dei piccoli pazienti.
Investire sulla ricerca significa investire sulla possibilità di rendere meno invasive le cure dei più piccoli in modo tale da diminuirne i tempi di degenza ed aiutarli a tornare il prima possibile alla loro vita.
Gli ultimi studi si orientano sulla cosiddetta “medicina personalizzata” che mira ad identificare terapie specifiche per il singolo paziente in base alle caratteristiche individuali della sua malattia e alle alterazioni genetiche della cellula neoplastica. L’obiettivo e quello di identificare e isolare le cellule tumorali per poterle attaccare in maniera specifica senza andare ad intaccare le cellule sane come capita, invece, nei classici cicli di chemioterapia.
Da anni la Fondazione Santobono Pausilipon sostiene, tramite attività di raccolta ed erogazione fondi, lo sviluppo della ricerca scientifica all’interno dell’AORN Santobono Pausilipon con lo scopo di offrire, ai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico cure sempre più all’avanguardia.
I prossimi investimenti saranno per l’allestimento di nuovi laboratori nei quali sperimentare nuove terapie che possano dare risposte efficaci anche a quei pazienti che non rispondono alle classiche terapie e che, senza protocolli sperimentali non avrebbero possibilità di cura.

COSA FACCIAMO

I NOSTRI PROGETTI

Umanizzazione

Da diversi anni l’AORN Santobono Pausilipon grazie al sostegno costante della Fondazione Santobono