Santobono Innovation

La Fondazione Santobono Pausilipon ONLUS ha promosso lo sviluppo di un laboratorio per la realizzazione, ed il successivo utilizzo clinico, di ortesi personalizzate per il trattamento di patologie che richiedano immobilizzazioni prolungate in pazienti pediatrici, avviando la prima sperimentazione clinica su pazienti pediatrici presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’AORN Santobono Pausilipon.
Da tale iniziativa è partita una sperimentazione clinica di un nuovo dispositivo autorizzata dal Comitato Etico congiunto delle AA.OO A.Cardarelli e Santobono–Pausilipon che ha permesso ad oggi il trattamento di 40 pazienti della SC di Ortopedia e Traumatologia dell’AORN Pediatrica Santobono-Pausilipon di Napoli.
Tale attività sperimentale è stata riconosciuta a livello scientifico dalla prima pubblicazione (P. Guida et al.) “An Alternative to Plaster Cast Treatment in a Pediatric Trauma Center Using the CAD/CAM Technology to Manufacture Customized 3D-Printed Ortheses in a Totally Hospital Context: A Feasibility Study”, In press on Journal of Pediatric Orthopaedics B.
Il nuovo prodotto ha già intercettato l’interesse di diversi utenti a livello nazionale.
Visti gli ottimi risultati clinici, la Fondazione ha promosso la costituzione di una azienda innovativa, Santobono Innovation s.r.l., finalizzata alla produzione e commercializzazione di dispositivi di immobilizzazione basati sulle esperienze di ricerca precedenti.
L’innovazione proposta attraverso il prodotto è stata riconosciuta a livello regionale e premiata con il finanziamento POR Campania FESR 2014-2020.
A livello internazionale, da un excursus della bibliografia scientifica non esistono utilizzi clinici del prodotto proposto per cui il mercato di riferimento potrà estendersi anche oltre i confini nazionali.

dopolavoro

Impennata di disturbi del comportamento tra i minori con continui episodi psicopatologici e azioni aggressive verso gli altri e anche autolesionistiche

“È un fenomeno post Covid che sta raggiungendo livelli epidemici…”Ad evidenziarlo il Direttore Genera

AL SANTOBONO-PAUSILIPON GRUPPO MULTIDISCIPLINARE METTE IN RETE ESPERIENZE E CONOSCENZE PER CURARE I PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI