Laboratorio di fase 1

Dal 2020 l’Ospedale Pausilipon vanta, grazie alla donazione di privati, di un proprio laboratorio di fase I attrezzato per la manipolazione di cellule, dal momento del prelievo fino al momento della somministrazione in un paziente. L’uso di cellule o tessuti nella terapia cellulare ha portato alla definizione di una nuova categoria di medicinali applicati alla terapia di patologie acquisite o ereditarie: i Prodotti per Terapia Cellulare (PTC). La terapia cellulare è uno dei principali ed innovativi approcci nelle malattie degenerative, nelle malattie emato-oncologiche e nelle malattie genetiche. Tale strategia si fonda sulla possibilità che cellule o tessuti trapiantati possano rigenerare circuiti interrotti o agire nel tessuto danneggiato attraverso la produzione di fattori di crescita o molecole immunomodulatorie. L’utilizzo di tessuti e di cellule coltivate in vitro per uso clinico, rappresenta uno dei risultati più importanti della scienza trapiantologica.

AOPI, la salute di bambini e ragazzi sia al centro delle politiche sanitarie

AOPI, la salute di bambini e ragazzi sia al centro delle politiche sanitarie La campagna dell’Associazione degli osped

Partenope, La lupa e l’erba – Letture solidali

‘Partenope, la Lupa e l’Erba’ è un libro e al tempo stesso un progetto di carattere solidale con alcune caratteri