CAR-T – CELL

La Fondazione Santobono Pausilipon ONLUS ha supportato l’AORN Santobono Pausilipon nel lungo processo che lo ha apportato, come primo ospedale del mezzogiorno, ad ottenere la certificazione dei farmaci Car-T per la cura dei linfonomi non – Hodgkin (LNH) a grandi cellule B e della leucemia linofoblastica acuta. I farmaci Car-T costituiscono una terapia estremamente innovativa ed impegnativa che consiste nel manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle capaci di riconoscere e attaccare il tumore in maniera mirata ed efficace anche in pazienti che non rispondono alle cure tradizionali. La certificazione arriva dopo tre anni di impegno e lavoro nei quali l’azienda ha investito nella formazione del proprio personale medico ed infermieristico. In particolare, Il dr. Francesco Paolo Tambaro, attuale direttore del Programma Trapianto dell’Ospedale PAUSILIPON, ha trascorso un anno presso l’MD Anderson Cancer Center (center n 1 al mondo per tali terapie cellulari, sia in Italia che in USA) durante il quale è stato impegnato esclusivamente nella terapia cellulare con CART ed è uno degli autori delle linee guida per la gestione delle complicanze derivanti da tali terapie pubblicate sulla nota rivista NATURE CLINICAL ONCOLOGY REVIEW.

Concorso di idee per la realizzazione del logo dell’AORN Santobono Pausilipon

L’AORN Santobono Pausilipon bandisce un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo aziendale.