12 maggio – giornata mondiale dell’ infermiere

12 maggio – giornata mondiale dell’ infermiere.Una giornata in cui si celebra una professione fatta di studio e competenza ma fatta anche e (soprattutto) di amore, dedizione, sostegno, cura. Come recita il codice deontologico degli infermieri: “Il tempo di relazione è il tempo di cura”.Ed i nostri infermieri lo sanno benissimo. Lo sanno quando accolgono un bambino in lacrime che non vuole farsi visitare e trovano mille strategie per farlo sorridere. Quando ascoltano le preoccupazioni e le paure delle mamme. Quando stringono la mano di un bambino in un momento di dolore o quando sperano che il risultato di un esame importante sia positivo e tutto lo sforzo di cura fatto fino ad allora porti alla guarigione del “loro” paziente. Perché nella relazione di cura si diventa amici, complici, famiglia. Perché l’umanità e il senso dell’altro sono sicuramente le doti indispensabili per chi sceglie di fare questo mestiere che diventa, molto spesso, una vera e propria scelta di vita. Oggi, con alcuni scatti dei nostri “angeli” (come li chiamano le nostre mamme), vogliamo celebrare questi meravigliosi professionisti senza i quali l’ospedale sarebbe fermo ma soprattutto vuoto ❤️Grazie a voi!